Come affrontare una campagna Google in maniera consapevole, senza ritrovarsi a “buttare” soldi perché non si è lavorato bene con il target e i vari aspetti da curare.

 

LA PRESENZA DELLA TUA PALESTRA SU GOOGLE: QUANTO E’ IMPORTANTE?

La prima cosa che facciamo quando desideriamo avere informazioni su un’attività o dove poter fruire di un certo servizio è prendere il nostro smartphone e cercare su Google. E’ ormai un riflesso condizionato e ci porta a una chiara e ineluttabile verità: se non sei su Google, non esisti.

Nonostante questa considerazione assolutamente oggettiva, è ancora molto facile imbattersi in palestre e scuole sportive che sottovalutano questo aspetto, relegando l’attenzione dedicata alla propria presenza online a un’attività secondaria, a cui dedicarsi nei ritagli di tempo e con risorse che mancano di competenze professionali.

E invece non è un’esagerazione affermare che la posizione in cui il nostro sito appare nella pagina dei risultati di Google quando  si effettua una ricerca è  il primo step verso l’iscrizione. E’ importante? E’ fondamentale.

 

CAMPAGNE GOOGLE: COSA SONO E A COSA SERVONO

Stabilita l’importanza della visibilità del nostro centro online, cerchiamo di capire in maniera pratica come ottimizzarla.

Tutto ha inizio con la ricerca del nostro potenziale cliente, che avviene attraverso un processo molto semplice:

1.l’utente decide di  intraprendere un’attività fisica,

2.inizia ad informarsi e cerca su Google “palestra nella sua zona”

3.Google gli offre una serie di risultati che lui vaglierà per scegliere la palestra da andare, in un secondo momento, a visitare fisicamente

Partiamo da un concetto fondamentale: il fatto di avere un sito non significa che si apparirà in maniera automatica tra i risultati di Google. O meglio, apparirà, ma se il sito non è stato creato seguendo precisi accorgimenti strutturali e di contenuto (chiamati tecniche SEO), sarà visibile magari a pagina 20. E ancora una volta, chi di noi legge oltre la prima pagina? Non per nulla è luogo comune tra gli addetti ai lavori dire che “se vuoi nascondere un cadavere, non c’è posto migliore che la seconda pagina dei risultati di Google”!

Ecco quindi a cosa servono le  CAMPAGNE GOOGLE SEARCH: si tratta di investimenti pubblicitari su Google che permettono di mostrare agli utenti che effettuano una determinata ricerca (es.” palestra Roma”) il nostro sito. Sembra molto complicato, ma in effetti il meccanismo alla base di queste “pubblicità online” può essere spiegato in maniera semplice.

E tu hai mai effettuato campagne Google, in autonomia oppure con agenzie? CoWellness può aiutare il tuo centro ad acquisire visibilità (e nuovi clienti) tramite questo strumento altamente misurabile e valido per attività di ogni dimensione.

Contattaci per più info e continua a seguirci: settimana prossima sfateremo insieme alcuni miti sulle campagne online…